Saturday, August 29, 2009

Ma ti metti i tacchi?


Ci sono giorni che uno si sveglia col animo di cambiare il mondo, oggi mi sento cosi!

Quando ero piccola, mia madre sempre mi rompeva: "Ara, controlla il tuo volume di voce"....lo diceva cosi, senza alzare la voce, senza urli, con tranquilità...
Forse pensarete "ma che madre del cavolo" (come io pensai a quel tempo), ma...ringrazio a mia cara madre per avermi insegnato le cose che non insegnano a scuola, il Bon Ton!

Con un pò di libertà "letteraria", chiamerò "Fashion Bon Ton" a tutto quello che non vi hanno insegnato e dovete sapere!
Un pò di regole di stile che ho imparato dai grandi, sopratutto di 2 donne, mia nonna, che, ogni volta che mia madre gli dice di non mettersi i tacchi alla sua ettà (circa 83 anni, poi non pensare tacco 12, usa tacchettini 3 o 4cm massimo), lei risponde con l'aria offesa "Ci sono 2 cose che non userò mai nonnostante la mia ettà: i pagnolini per vecchietti...e le scarpette da vecchieta...sarò vecchia ma ancora sono una donna".
E poi, mia madre...di mia madre potrei parlare senza fine, ma, devo dire, quella signora si che ha stile!

C'è un altro fattore di cui devo parlare, sono messicana; non sono quella donna latina di fuoco col rosetto rosso che balla samba dalla matina alla sera, nono, per carità.
Ma in questi anni che ho conosciuto tante donne europee, mi sono resa conto di una cosa, la donna latina vuole apparire, vuole essere l'unica, vuole essere la reggina della festa, vuole li sguardi su di lei, (e fin quà, tutte le donne del mondo sono uguali)...ma la donna latina è gelosa, la donna latina ha un senso di protezione per le sue cose, la donna latina pensa "questo è mio, e se lo prendi, ti stacco la testa" (basta guardare le telenovelas...le donne si uccidono a vicenda per un tizio, beh...)

Questo mi porta al mio primo punto.
"Ma ti metti i tacchi?"
Quante volte abbiamo sentito questa domanda, quante volte l'abbiamo fatto...
La cosa fa più ridere nel mio caso, per chi mi conosce, sa che io sono uscita dal ùtero di mia madre in tacchi, quindi, perche fare questa domanda???
Poi, care...diciamo che chiamate alla vostra amica, fate la domanda "ma ti metti i tacchi?" e lei ti risponde "no...mi metto li stivali" poi...a cosa serve? se lei non si mete i tacchi, voi neanche? o è una competizione??? Se lei non li mete, quindi voi li mettete? Perche??Rispondeteme vi prego!! Perche ancora non capisco! Cosa cambia se una ha i tacchi e l'altra no? Se tutte e due usano i tacchi?? Boh... Ogni volta che mi fanno questa domanda, 2 sono le mie risposte
-Ancora non ho deciso
-Sempre

Ho notato che in Europa, questa domanda è d'uso regolare, ma in Messico no, se tu la fai (perche ho fatto la domanda), la tua amica ti risponderà "beh si...meto i tacchi, ma perche? che c'entra?" e se tu rispondi "perche volevo sapere se metevo i tacchi anch'io" lei ti dirà "mica hai 7 anni, puoi decidere da sola no??"
Ho abbasato i miei modi in Europa, come avrete notato con le mie 2 risposte citate prima.

Parlando di domande e risposte, ci sono domande che non si devono fare, e se impari a non farle, imparerai che non devi risponderle quando le fanno a te.

-Che bel vestito!Quanto ti ha costato??? (nel bel mezzo di una festa, circondata da 10 persone)
Magari hai trovato quel vestito dal chinese, e ti vergogni...
-Ma come fai con quella scollatura? Sicuramente non hai reggiseno sporcacciona! (di fronte al tipo con cui sei uscita per la prima volta)
-Ma il tuo bracciale è originale??? (bracciale, borse, vestiti...)
Qua...anzitutto io mi offendo, ehh che cavolo!! poi, si dici di si, viene l'altra domanda di cattivo gusto:
-Quindi avrai pagato un sacco! Quanto???
... no comment
E può darsi il caso che la tua Vuitton non sia originale....allora, cosa rispondi? Mi piacerebbe sapere se la persona che mi ha fato la domanda, risponderebbe "no, è contrafatta" se qualcuno le facesse la stessa domanda...
(E poi, parlando di Vuitton, il modo più facile di sapere se è contrafatta, e semplicemente studiare al essere in questione, se la tua amica non spende nemmeno nel ingresso in discotecca, brontola se la fai pagare 15 euro per un tavolo con almeno 6drink inclusi per il cui hai dovuto chiamare 5 volte al PR che ti faceva la corte e ti guarda con i suoi occhi di porco, e dice che è troppo caro il buffet di 20 euro (TUTTO INCLUSO) al ristorante indiano più buono della città...si...è contrafatta)

Dicono che "amare è compartire", quello che l'ha detto, non era latino e sicuramente era povero...
Dopo 2 settimane di risparmi (tipo niente caffè al bar, fumare di meno, spendere meno in cocktails) , ti compri quella bellissima maglietta oversize; mentre aspetavi a comprarla, avevi già comprato i leggins, i bracciali, pensato che scarpe abinare...hai creato l'outfit perfetto, arriva il venerdi e hai una festa, ohhh!! l'oportunità perfetta!
Vai alla festa e tutti dicono che il tuo outfit è perfetto, sei felice, sei la regina, sei la miglior vestita, una dea per una sera...
Sabato pomeriggio:
RIIING RIIING
-Pronto? (rispondi tu)
-Ciao bella! Ehi senti, oggi andiamo a ballare, già sistemato tutto, ci vediamo alle 10pm da me
-Bene, ci sarò, a più tardi, un bacio!
-Ehi noo, aspetta, senti, ti volevo dire, mi presti la maglietta che avevi ieri sera??
Panico...il caffè ancora non fa effeto, i postumi della sbronza ancora giocano con la tua mente, rispondi:
-Eh...beh, uhm, volentieri, ma è sporca! l'ho meso ieri sera.
-Dai, non sarà mica sporchissima
Ecco qua, ci siamo, comincia la tua lotta per il rispetto dello stile personale.
-Ma si, puzza di fumo di brutto!
-Beh dai, mettila al sole adesso e per la sera non puzzerà più.
-No ti giuro, fa una puzza terribile
-Pazienza, mi metto del profumo.
ARGGGG!!!!!BRUTTA STRONZA I MIEI VESTITI SOLO PROFUMANO COL MIO PROFUMO!!!! (conti fino a 10...)
-Poi un cretino mi ha buttato adosso il suo drink
-Si ma c'era solo vodka-tonic, quindi non è macchiata no? al massimo puzzerà d'alcool.
-No!! Lui beveva un negroni!
-Ma dai, non c'erano negroni ieri sera!
-SISI! lui aveva un negroni!!! perche prima era passato a un bar ed è arrivato alla festa col negroni in mano.
-Ahh beh, ma hai provato a lavarla?
-Si, non va via!!! E poi mi sono brucciata con la sigaretta. C'è un bucco!!!
-Uhm, ma dove?Quindi l'hai rovinata ieri sera!
Panico...se la rimetti, la tua amica si renderà conto che non era rovinata. Pensi, pensi, accendi una sigaretta, bevi 3 chicchetti di espresso...
-Non si vede tanto, propio in un angolino, dai, non è rovinatissima...
-AHHH!! Quindi me la posso mettere dai! Se non si vede...
-Ehhh...ma sai, veramente è sporca, poi la laverei volentieri ma piove e non si asciugherà...
-Ma ci sono 35 gradi e un sole da paura!
-Davvero????Da me piove!
-Stranno...cmq dai, se vuoi, la vado a prendere e la lavo io!
A questo punto cominciano le risposte disperate, per diffendere il tuo stile fai qualsiasi cosa, perdere lo stile è compresso...
-Sai, mi vergogno molto ma non vorrei che tu la lavassi perche sai com'è.... un piccolo incidente, mi è venuto adosso....
-Ma chi??Se tu mi hai portato a casa!
-Ehhh...sai....ehemmm dopo che ti ho portato mi ha chiamato un tipo che non conosci e non hai mai visto, infatti non lo vedrai mai perche è partito questa mattina per fare l'erasmus nell'Antartica....peccato, era cosi bello!
-Ma daaaaai!!! non ti preocupare!!! Ho sperienza!! So come far andare via la macchia!!!
£"?(=%$&%$(=&%
-Aspetta un attimo...
.... Voce in sottofondo: si mamma, arrivo!
La tua amica:
-Mamma??C'è tua mamma???
-Ahh si, ohhh scusa, sono propio rinco, sono in Messico!!!!Che giri che fa la vita!!!Ti chiamo apena torno!!!! Tanti baci!!!!
-COME?? MESSICOO???
-siii??? prontoooo??? non ti sentooooo! Bella ci sentiamo quando torno! Che qua in Messico i telefonini non prendonoooooooooo!! Mi mancheraaiiiii!!!!

Butti giù il telefono, e sei costretta a rimanere a casa per 2 settimane, perche sei in Messico...

No, non ti presto la mia maglietta indosata per prima volta ieri, non ti presto la mia maglietta che ho in 45 foto che taggerano su facebook (maledetti tags) no, no, e no!
Quando io ti voglio prestare una cosa, te la offro, tante volte presto vestiti alle mie amiche, tante volte le mie amiche me li prestano, ma non osarei mai a chiedere il vestito nuovo che la mia amica ha meso sabato scorso.

Per svariati motivi, il più semplice, perche tutti hanno visto che lei l'aveva, allora, perche io potrei volere che la gente mi veda col vestito che aveva un'altra??
Non ti presterò il mio bracciale edizione limitata Dior, uscito dal comercio 3 anni fa.
Non ti presterò i miei occhiali Gucci che mi sono costati il triplo solo perche la tizia di M2M li indosava nel video, per i qualli ho dovuto mangiare tonno in scattola per un mese.
Ecco, politicamente scorreto, ma è la verità.

Quindi, se avete un'amica che ha un vestitino Armani da paura, che li sta da Dio...non chiederlo, lei sà che li sta da Dio, e vuole che li stia da Dio solo a lei!
Poi dovete capire, c'è una diferenza tra chiedere in prestito un vestito H&M di 20 euro, a chiedere una Vuitton di 2milla euro... Certe cose non si chiedono.
Non per egoismo, ma, se io sono pasata 3 ore a provare vestiti per trovare l'abinazione adeguata tra vestiti, scarpe, borse e accesori, è perche è il mio stile, è mio, prenditi pure al mio uomo! ma non il mio stile!

Pazienza...un giorno, la tua amica ti dirà "sai, ti starebbe benissimo il mio bracciale Chanel, lo vuoi??"

0 comments on "Ma ti metti i tacchi?"

Post a Comment